ricorso cassazione termini No Further a Mystery

Avrete sentito parlare di denunce e querele. Forse gran parte di voi conosce la differenza, ma visto che potrebbe esserci qualcuno che ancora non la conosce o non la ricorda, la ripeteremo qui di seguito in due parole. 

In ogni caso, la denuncia non può essere mai anonima: se così fosse, non verrebbe presa in considerazione dalle autorità.

La denuncia è uno strumento giuridico previsto dall’artwork. 333 del Codice di Procedura Penale. È un atto che chiunque, venendo a conoscenza di un reato perseguibile d’ufficio, può presentare alle autorità competenti. I reati perseguibili d’ufficio sono generalmente di natura grave, arrive omicidio, rapina o spaccio di sostanze stupefacenti.

Sebbene entrambi i termini abbiano l’obiettivo comune di informare le autorità sulla commissione di un reato e di iniziare le relative indagini, esistono differenze notevoli nel loro utilizzo e nelle implicazioni giuridiche.

La differenza tra denuncia e querela è sottile ma non trascurabile. Entrambe servono advert informare le Forze dell’ordine della commissione di un reato e dare impulso alle indagini investigative, tuttavia la denuncia può processo per direttissima per quali reati essere presentata senza limiti di tempo (e non for every forza dalla vittima del reato), la querela no.

La remissione di querela comporta, appear effetto, l’estinzione del reato: colui che ha commesso il fatto non potrà, quindi, esser punito for every quel determinato fatto ritenuto dalla legge criminoso.

La querela deve contenere la manifestazione esplicita, da parte della vittima del reato, di voler procedere contro le persone che hanno commesso il fatto criminoso affinché le stesse sia perseguite appear per legge.

La denuncia può essere depositata anche dal proprio procuratore speciale, come advert esempio dall’avvocato munito di specifico mandato.

egregio avvocato sono il padre di un ragazzo aggredito da un bullo di vetralla con branco al seguito il six febbraio a ronciglione nonostante ha questo ha il divieto di avvicinarlo ed è in corso contro di lui il procedimento penale n.3933/2013 RG NR ; premesso che dal giugno 2013 siamo alla 5à aggressione, la terza al ragazzo e thanks al fratello sempre denunciate e refertate for every le gravi lesioni appear una spalla rotta e che questi fatti sono usciti sul giornale e già in passato vi era finito for every aver tentato si sparare a un carabiniere, non dovrebbe essere posto almeno ai domiciliari?

La differenzia sostanziale tra l’esposto, la denuncia e la querela, risiede nel fatto che con il primo atto il soggetto interessato si limita a segnalare un determinato accadimento all’Autorità di P.S. sollecitando un intervento finalizzato alla composizione della controversia in atto; in questo caso, il soggetto non fornisce al fatto una qualificazione giuridica, di cui, il più delle volte, non ha certezza; non sa, in altri termini, se il fatto costituisca reato, ma si limita a segnalare l’esistenza di un dissidio, che, in ipotesi, potrebbe anche non essere sfociato in un fatto penalmente rilevante: l’obiettivo è quello di comporre la controversia, rimettendo all’Autorità di P.S. che interverrà le valutazioni del caso.

La denuncia è la segnalazione avente ad oggetto un reato procedibile d’ufficio; essa va quindi usata solo per quei crimini particolarmente gravi per i quali la legge consente a chiunque di darne notizia e alla polizia di intervenire anche di propria iniziativa, senza essere stati allertati da qualcuno.

A differenza della denuncia, la querela deve essere presentata dalla vittima del reato entro un termine specifico dalla info in cui si è venuti a conoscenza del fatto.

Per ciò che riguarda il luogo, l’art. 337 del Codice di Procedura Penale – che rimanda a quanto previsto dal secondo comma dell’artwork. 333 – stabilisce che tale proposta può essere avanzata «

I reati procedibili a querela di parte sono quelli per cui l’autorità pubblica si attiva per cercare il colpevole e punirlo solo se c’è la querela della persona offesa.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “ricorso cassazione termini No Further a Mystery”

Leave a Reply

Gravatar